FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MAGDALENE SISTERS
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MAGDALENE SISTERS   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore MAGDALENE SISTERS
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-09-2002 17:57  
Nono sono d'accordo. io non ho riso per niente. Sei sicuro che non avessero immesso nella sala del gas nervino ???
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 26-09-2002 18:18  
quote:
In data 2002-09-26 17:57, OneDas scrive:
Nono sono d'accordo. io non ho riso per niente. Sei sicuro che non avessero immesso nella sala del gas nervino ???



Quilty è morto ?
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-09-2002 18:29  
quote:
In data 2002-09-26 18:18, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2002-09-26 17:57, OneDas scrive:
Nono sono d'accordo. io non ho riso per niente. Sei sicuro che non avessero immesso nella sala del gas nervino ???



Quilty è morto ?



dalle risate ???
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 26-09-2002 20:38  
quote:
In data 2002-09-26 18:29, OneDas scrive:
quote:
In data 2002-09-26 18:18, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2002-09-26 17:57, OneDas scrive:
Nono sono d'accordo. io non ho riso per niente. Sei sicuro che non avessero immesso nella sala del gas nervino ???



Quilty è morto ?



dalle risate ???



Non so se il gas nervino faccia morire dalle risate , che faccia morire questo è certo .
Bhe dai , un comunista di meno .

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 26-09-2002 21:05  
A me non ha fatto ridere per niente.Se ti fa ridere una rinchiusa perchè l'hanno stuprata...hai un senso dell'umorismo piuttosto discutibile.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 10:31  
Racconto allora una scena dove tutta la sala-tutta-si è messa a ridere:

siamo verso la fine del film e le due ragazze stanno cercando di fuggire dopo aver trovato la chiave nella stanza della superiora. Percorrono il corridoio, sono easperate, e alcune suore tentano di fermarle. A questo punto una delle due vittime(la mora) prende in mano un candeliere e si mette a rincorrere le suore minacciandole di tirarglielo in testa(se ci fosse Fini direbbe che la tipa era una delinquente che cercava di uccidere un tutore dell'ordine...passatemi il paragone...). Le suore impaurite si rifugiano in una stanza chiudendo la porta di scatto.Questo siparietto avviene un paio di volte. La scena fa ridere. Doveva essere una cosa tragica ma tutti sono scoppiati a ridere, e in effetti era di una comicità involontaria, del tutto fuori luogo perchè mal riuscita, girata male senza un minimo di cognizione di come si crei un'atmosfera di angoscia, panico.
Questa è una, ce ne sono state tante altre.
La gente rideva.Tutti ridevano. io no, non ci trovavo niente da ridere ma solo fastidio. Un argomento così delicato e la gente rideva. Il film evidentemente non funziona.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2002 10:37  
No caro Quilty. Non mi trovo d'accordo con te. Quella scena, che forse involontariamente poteva anche risultare comica, in realtà, a mio parere, descrive enfaticamente la personalità della bruna ed esprime tutta la sua rabbia repressa. Rabbia che la ragazza, anche a rischio di veder frustrato il suo tentativo di fuga, non riesce a trattenere ma deve esternare in quei gesti grottescamente aggressivi nei confronti delle suore aguzzine.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 10:47  
Ok...ma questo non toglie che faccia ridere.
Questo film mi ha ricordato vagamente "Qualcuno volò sul nido del cuculo"...e anche lì c'erano situazioni ironiche,ma cercate e volute. Lì si era in mezzo ad una fuga disperata, magari l'ultima, e il regista ci ha messo una scena alla "Wendy....wendy!!" di shining senza riuscire a trasmettere la sensazione di disperazione e di angoscia delle ragazze. Forse avrebbe dovuto fare uno stacco su un primo piano della mora(non ricordo i nomi)oppure inventarsi qualcos'altro...di fatto la scena non funziona e se tutti si sono messi a ridere di gusto ci sarà stato un motivo...o forse sono capitato nella sessione "spettatori -pagliacci!".
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2002 11:07  
quote:
In data 2002-09-27 10:47, Quilty scrive:
Ok...ma questo non toglie che faccia ridere.
Questo film mi ha ricordato vagamente "Qualcuno volò sul nido del cuculo"...e anche lì c'erano situazioni ironiche,ma cercate e volute. Lì si era in mezzo ad una fuga disperata, magari l'ultima, e il regista ci ha messo una scena alla "Wendy....wendy!!" di shining senza riuscire a trasmettere la sensazione di disperazione e di angoscia delle ragazze. Forse avrebbe dovuto fare uno stacco su un primo piano della mora(non ricordo i nomi)oppure inventarsi qualcos'altro...di fatto la scena non funziona e se tutti si sono messi a ridere di gusto ci sarà stato un motivo...o forse sono capitato nella sessione "spettatori -pagliacci!".



devo dirti che effettivamente al cinema in cui l'ho visto non ci s ono state risate alla visione di quelle scene. In realtà io ho provato una certa soddisfazione nel vedere le suore malmenate....
Cmq sono d'accordo che se paragoniamo questo film al capolavoro di Forman il confronto è impietoso...
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2002 12:11  
no, scusate, ma voi state paragonando un regista come Milos Forman con 17 film all'attivo , alcuni anche come sceneggiatore e una formazione "storco-cinematografica" che ora nessun regista ha più con Peter Mullan?
dategli tempo santo cielo, è solo al suo secondo film da regista!!!!
concediamogli qualche caduta di tono (a prescindere dal fatto che non ho trovato la scena incriminata diveretente o fuori contesto)
sicuramente il film non è perfetto, anche l'ultima scena è troppo enfatica, ma da qui a ridere durante la proiezione...forse le ragazze dietro di te erano solo tanto sciocche...complessivamente il film è ben fatto, mai patetico, severo ed indignato.
Credo che basti anche se magari in qualche scena non è stato prorio impeccabile.

Porta all'attenzione di tutti una realtà presente in europa fino a quattro anni fa.
Neanche Viaggio a kandahar era perfetto, noioso e troppo patinato per un film del genere, ma ciò non toglie che lo passerei ininterrottamente per mesi su maxischermi nelle piazze!
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 12:58  
No calma non ho detto che il film fa schifo...secondo me non è del tutto riuscito.
Ha delle parti notevoli-l'inizio, ad esempio-e altre invece che lasciano perplessi.
Ti assicuro Miss che mi sono trovato anch'io imbarazzato a vedere certe scene...una per esempio è quella delle lavatrici:
ci fanno vedere ripetutamente le ragazze sgobbare come schiave per pulire tutti gli indumenti...e all'improvviso ci troviamo davanti alla scena di inaugurazione...di cosa? di 3 nuove lavatrici!!
Se mai quella scena voleva essere ironica, perfida e crudele, a sottolineare con sarcasmo il destino di quelle ragazze...ha suscitato ilarità ed è stata vista come una gag...sotto questi aspetti il film non mi ha convinto affatto. Però lo consiglierei a tutti, ovviamente, se non altro per documentarsi su quello che succedeva. Sotto questo aspetto può andare, anche se è troppo didascalico in certi punti per essere un film di quelli che piacciono a me.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2002 17:11  
mmhh la scena dell'inaugurazione...pensa che a me è piaciuta molto...era un modo per ricordarci che di fuori, fuori dal convento il tempo passava...e poi se ricordi bene Mullan mette in sequenza quella scena e quella della doccia...insomma, come a dire: "non vi illudete le cose non miglioreranno..."
Le lavatrici (donate da un benefattore, non comperate dalle suore per agevolare il lavoro alle donne) avrebbero portato maggiori guadagni alle suore e nessun vantaggio per le ragazze che comunque avrebbero continuato ad essere sfruttate come prima...e non a caso, secondo me vengono utilizzate per punire il prete...lei mette i vestiti e l'ortica insieme nella lavatrice e ne risulta qualcosa in cui "bene" e "male" vengono "miscelati" proprio come quello che ottiene con la sua azione...

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 20:13  
ma secondo voi meritava di vincere?
e' legittimo il sospetto(...senza allusioni ..)che la nuova gestione abbia fatto vincere Mullan per far vedere di essere piu' a sinistra della sinistra?
io non l'ho ancora visto, ma alla notizia della sua vittoria..ho storto il naso istintivamente...

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2002 02:48  
fidati, vai a vedere il film...comunque ne val la pena.

non so se la vittoria a Venezia è giusta o no, perchè non ho avuto la fortuna di vedere tutti gli altri film in concorso, certo è che questo in particolari risponde ai canoni di "impegno civile" che contraddistinguono di solito i film vincitori del Leone d'oro. (al di la di ogni considerazione tecnica sulla regia)
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 28-09-2002 03:36  
il film,ha ragione missgordon,è di quelli adattissimi a vincere il leone d'oro:c'è impegno sociale e c'è tanta rabbia.le due caratteristiche non sono soltanto quelle che,da un po'(un po' molto a dire il vero),favoriscono un film più che un altro al festival di venezia,ma sono anche le caratteristiche che fanno di un film un film da vedere,di per se stesso,a prescindere da notazioni stilistiche troppo cavillose.il film è un film di genere,ovvio,non è certo l'originalità che lo contraddistingue,ma,c'è da chiedersi,che cosa vogliamo davvero da un film di questo tipo?montaggio d'avanguardia?regia impeccabile?o forse dei buoni spunti di rifflessione,stimolati da una sincera e mai patetica "cronaca"(perchè così la definirei ed è forse giusto definirla)di fatti di cui ignoravamo l'esistenza?
è vero,anche io ho riso durante la sequenza in cui la protagonista brandisce il candeliere contro le suore,ma non ho certo creduto che fosse ridicolo involontario.piuttosto ho rivisto nelle urla e nei goffi gesti della ragazza un comportamento tanto esasperato da sublimare quasi nell'ancestrale,nel primitivo.
è difficile che un film di denuncia sia scevro da enfasi,perchè molto spesso è l'enfasi stessa il miglior modo di fare denuncia.sembra banale,ma non credo sia poi così assurdo.
in conclusione se l'intenzione di mullan era quella di coinvolgerci nell'universo ottuso e disumano dei conventi magdalene, se era quello di farci sentire offesi dai vari "sgualdrina" pronunciati da suore o padri o chicchesia,se era quello di farci sentire feriti,nel corpo e nella mente,dal lenzuolo che stringe il collo della ragazza che tenta di impiccarsi,beh,allora ben venga l'enfasi,perchè il film ha ottenuto,almeno per ciò che mi riguarda,il suo risultato.il dovere di cronaca prima di tutto.

_________________
"nessuno può mettere baby in un angolo!" patrick swayze,dirty dancing.

[ Questo messaggio è stato modificato da: burnham80 il 28-09-2002 alle 03:39 ]

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129440 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: